L’OROLOGIO

Zelos è un microbrand con base a Singapore e i suoi orologi sono così apprezzati che vanno sold out in pochissimi giorni. I segnatempo sono caratterizzati da una qualità costruttiva davvero elevata e ciò che li rende cosi richiesti sono i prezzi a cui vengono proposti, molto in linea con quanto offrono e soprattutto corretti. L’orologio di cui parleremo è lo Zelos Mako V3, un dive watch dalle caratteristiche di alto livello e dalle dimensioni abbastanza contenute; non a caso si chiama Mako, come lo squalo più veloce e snello.

CARATTERISTICHE DEL MAKO V3

Zelos Mako V3 si presenta con una cassa in acciaio 316L satinata orizzontalmente con i biselli lucidi, sulla parte superiore e inferiore, che si estendono per tutta la lunghezza della carrure. Le dimensioni, contenute, sono di 40 mm di diametro, 14 mm di spessore (11,5 mm senza considerare la lunetta) e un lug to lug di 46 mm; misure che abbracciano anche i polsi più piccoli.

La ghiera, sempre in acciaio, è di 120 scatti e unidirezionale e può contare su un inserto in ceramica stampato con numeri arabi fatti di materiale luminescente. La lunetta fa da cornice a un vetro zaffiro dallo spessore di 2,5 mm con doppia bombatura che permette una lettura perfetta del quadrante senza distorsioni.

Sulla carrure, sporge a ore 4 la corona a vite con logo in rilievo della Maison a cui è stato applicato del materiale luminescente a riprova della cura dei dettagli. La corona garantisce, secondo Zelos, un’impermeabilità di 300 metri. Il fondello, sempre in acciaio e serrato a vite, riporta al centro il disegno del Mako in rilievo; dettaglio davvero molto bello.

QUADRANTE PIENO DI DETTAGLI

Il quadrante di questa versione scelta si presenta di un blu intenso, cangiante con la luce del sole grazie alla lavorazione guilloché a mulinello. Gli indici sono applicati e riempiti di pasta luminescente come per le sfere di ore e minuti; l’effetto è davvero notevole.

A ore 12 applicato troviamo il logo Zelos, mentre a ore 6 la stampa automatic e l’indicazione di profondità poco sopra la finestra data.

IL CINTURINO

Questa versione “Mindnight blue” viene venduto con cinturino Tropic che ha una texture davvero interessante e che gli conferisce una certa sportività; tuttavia con una spesa aggiuntiva si può avere anche il bracciale in acciaio con la clasp a doppia chiusura a farfalla.

Entrambi i cinturini sono davvero ben curati e realizzati, solidi e non danno alcuna sensazione di essere “cheap”.

IL MOVIMENTO

Quello che muove questo orologio è un calibro Miyota 9015, movimento dall’aspetto non bellissimo ma molto affidabile. Conta 28.800 A/h, 24 rubini e una riserva di carica di circa 42 ore.

La scelta di questo calibro è frutto della ricerca di uno spessore minimo per l’orologio; infatti il movimento è spesso solo 3,9 mm.

CONCLUSIONI

Comprerei sicuramente questo Zelos Mako V3 a occhi chiusi perché, oltre ad avere dettagli di alto livello come la bellissima lavorazione del quadrante, la luminescenza anche sulla corona, il disegno in rilievo sul fondello, ha davvero un prezzo interessantissimo e correttissimo, 449 dollari, che al cambio odierno, mentre scrivo questo post è di 399 euro. Il bracciale in aggiunta invece costa 89 dollari, circa 79 euro.

Purtroppo, è difficile riuscire ad accaparrarsi questo orologio perché si esaurisce quasi immediatamente sul loro store online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>