Tissot PRX 40205, ritorno al 1978 con stile | MondorologioTissot PRX 40205, ritorno al 1978 con stile | Mondorologio

TISSOT PRX 40205

Un vero è proprio flashback per Tissot che aggiunge valore alla sua già vastissima collezione con il nuovo PRX 40205, orologio che, richiamando alla memoria il periodo d’oro del quarzo, non poteva che essere movimentato da tale movimento, ovviamente Swiss made.

Bracciale integrato e forme che rievocano il passato, con un design che si rifà appieno allo stile Genta e che segue la scia delle diverse Maison che scimmiottano le linee dei segnatempo ideati dal genio svizzero di Ginevra.

La sigla PRX sta a indicare la precisione (P) e la robustezza (R), mentre la X indica il numero romani 10, come la resistenza alla pressione (10 bar).

LE CARATTERISTICHE

Cassa dal design molto sottile di circa 10,40 mm, anche se per essere un quarzo non è una caratteristica che stupisce. Sublime, tuttavia, è la lavorazione dell’acciaio; una bella spazzolatura su cassa e bracciale che richiama quella presente anche sul quadrante. Ciò che rende il design particolarmente studiato è la lunetta prominente lucida, caratteristica che, assieme ai biselli a specchio, regala un gioco di luci perfettamente riuscito.

Tissot 40205

Il diametro da 40 mm, poi, non rende il PRX molto grande come nella maggior parte degli orologi, risultando facilmente indossabile e confortevole. La cassa a forma tonneau ovviamente si allarga in corrispondenza del bracciale in quanto questa diventa, appunto, la prima maglia.

Tissot PRX 40205

Il vetro è ovviamente zaffiro anche se purtroppo senza trattamento antiriflesso ma garantisce, tuttavia, un’ottima leggibilità anche grazie al contributo della semplicità dei quadranti, disponibili nelle tre varianti di blu soleil, nero soleil oppure grigio argenté con spazzolatura verticale e finitura satinata; ottimo esempio di versatilità.

PRX argentato
PRX blu

Le sfere sono a bastone con inserto luminoso in SuperLuminova e le uniche a essere nel colore oro rosa sono presenti sul quadrante argentato.

Classica finestra data a ore tre e scritte Tissot a ore dodici e PRX a ore sei completano un dial che eccelle per la sua pulizia.

Bracciale Tissot
Back PRX e bracciale

Infine, un’attenzione notevole è stata posta sul bracciale, che sfoggia un’eccellente spazzolatura verticale sul lato esterno e una parte lucida su quello interno a contatto con il polso. La chiusura è completamente a scomparsa, visibile solo grazie ai pulsanti a farfalla e alle scritte del marchio incise. Degno di nota è la possibilità dello sgancio rapido del bracciale grazie ai due pulsanti posti in corrispondenza della cassa; unica pecca però, che secondo me avrebbe dato una marcia in più, è la mancanza della possibilità di acquistare un cinturino compatibile aftermarket.

IL MOVIMENTO

Il calibro che muove tutto è un quarzo Swiss Made, il movimento ETA F06.115 con le sole complicazioni di ora e data e con una durata della batteria di circa due anni.

Da notare che il movimento ha un indicatore di fine vita (EOL), il che significa che la sfera dei secondi tende a saltarne quattro quando la batteria è scarica, segnalando la necessità di sostituirla.

CONCLUSIONI

Sicuramente adatto a persone dalla verve modaiola, il PRX 40205 di Tissot non vuole di certo stravolgere il mondo dell’orologeria dal punto di vista tecnico ma cerca di cavalcare l’onda del momento nella quale gli orologi dal bracciale integrato sono un segno distintivo di tendenza.

Non si rivolge agli amanti della meccanica ma sicuramente a giovani e non che desiderano un orologio di qualità, affidabile, chic e dal prezzo abbordabile. Si, perché costa solo 355 euro e, per la fama del marchio, trovi che sia un prezzo corretto.

Devo essere sincero, lo trovo molto interessante e soprattutto pratico in un contesto nel quale si vuole apparire casual ma con stile. 

POTREBBE INTERESSARTI

TISSOT PRX QUADRANTE ARGENTO