Tag Heuer X Porsche, crono dal design iconico | MondorologioTag Heuer X Porsche, crono dal design iconico | Mondorologio

TAG HEUER CARRERA PORSCHE CHRONOGRAPH SPECIAL EDITION

LA PARTNERSHIP CON PORSCHE

Nasce il 4 febbraio 2021 la partnership fra due aziende da sempre all’avanguardia nell’ambiente del motorsport: Tag Heuer, simbolo dell’orologeria costantemente nel vivo delle competizioni motoristiche e Porsche, marchio che non ha bisogno di presentazioni quando si parla di velocità e motori.

A dare l’annuncio sono le rispettive protagoniste sui comunicati stampa dei loro siti web, presentando anche l’ultimo prodotto nato in casa Tag Heuer, il Carrera Sport Chronograph Special Edition.

Fianco Carrera Porsche
Porsche

Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer, sostiene che questo sia il momento giusto per intraprendere una collaborazione con Porsche: «TAG Heuer e Porsche condividono la stessa storia e gli stessi valori, ma soprattutto lo stesso spirito. Proprio come Porsche, anche noi siamo rivoluzionari, sempre alla ricerca delle massime prestazioni. 

Con quest’alleanza, TAG Heuer e Porsche si uniscono finalmente e ufficialmente dopo decenni di incontri ravvicinati per dare vita a esperienze e prodotti ineguagliabili per i clienti e i sostenitori di entrambi i marchi e di ciò che rappresentano».

«Da decenni siamo legati al marchio TAG Heuer da una forte amicizia e sono entusiasta che ora stiamo compiendo dei passi avanti nel quadro di una partnership strategica», afferma Detlev von Platen, membro della Direzione Vendite e Marketing di Porsche AG. «Uniamo ciò che i nostri clienti amano di più di entrambi: un patrimonio autentico, eventi sportivi emozionanti, esperienze di vita uniche e la realizzazione dei propri sogni. Entrambi ci impegniamo a creare momenti unici e magici per le nostre comunità. E adesso non vediamo l’ora di farlo insieme».

Oltre al TAG Heuer Carrera Porsche Chronograph, presentato qui di seguito nel dettaglio, il 2021 sarà caratterizzato da un ricco portfolio di progetti comuni, che riflettono l’impegno verso gli sport di velocità e precisione che unisce TAG Heuer e Porsche.

Tag Heuer Porsche 3

IL TAG HEUER CARRERA PORSCHE CHRONOGRAPH

Cassa in acciaio inossidabile lucido e satinato, che segue le forme tipiche del Carrera Sport Chronograph con i classici due pulsanti cronografici a pompa con anello grigio centrale mentre la corona, dalla particolare zigrinatura, si interrompe al centro da un anello rosso.

Le dimensioni sono abbastanza importanti; 44 mm di diametro che ne rendono l’aspetto molto massiccio sormontati da una magnifica lunetta in ceramica nera con scala tachimetrica e la scritta Porsche rossa incisi nell’inconfondibile font della casa automobilistica.

Tag Heuer porsche 7
Tag heuer porsche 5

Circoscritto dalla lunetta, il vetro zaffiro di questo orologio si presenta bombato e smussato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

I dettagli del matrimonio tra le due compagini continuano sul fondello, dove un vetro zaffiro mostra orgoglioso il movimento di manifattura interno con rotore personalizzato in omaggio al celebre volante Porsche.

Tag heuer porsche 6
Tag heuer porsche 8

Sulla parte frontale non si può non rimanere incantati dal quadrante grigio scuro che simula l’effetto asfalto con i classici tre contatori che contraddistinguono i cronografi in generale.

A ore 3 troviamo il contatore cronografico dei minuti nero con lancetta rodiata lucida con punta rossa; a ore 6 quello dei secondi nero con lancetta rodiata lucida; a ore 9 quello cronografico delle ore nero con lancetta rodiata lucida con punta rossa. Tutti con effetto azurage.

Gli Indici applicati a numeri arabi sono placcati in oro nero e rivestiti di Super-LumiNova bianco; ricordano i numeri sul cruscotto di una lussuosa auto sportiva Porsche. Le sfere di ore e minuti sono rodiate rivestite di Super-LumiNova bianco; quella centrale è rodiata con punta rossa.

Tag heuer porsche 9

Questo segnatempo, infine, è presentato sia in abbinamento a un morbido cinturino in pelle di vitello con cuciture che richiamano gli interni di una Porsche, sia nella versione con bracciale a incastro che riflette il design aerodinamico da corsa.

Tag Heuer porsche 10
Tag Heuer porsche 10

IL MOVIMENTO

Il cuore pulsante del Carrera Posrche Chronograph è un movimento automatico in-house di Tag heuer, il Calibre Heuer 02 da 33 rubini e 28.800 alternanze orarie, con una riserva di carica straordinaria di ben 80 ore.

Un bel prodotto caratterizzato da ruota a colonne, di colore rosso come è nello stile della Maison svizzera, e da finiture pregiate come le Côtes de Genève. Sarebbe superfluo parlare di precisione in quanto questo movimento può vantare anche la certificazione di cronometro COSC.

Movimento Tag heuer porsche

CONCLUSIONI

Non nascondo di certo il mio apprezzamento per questo orologio anche se il design è ormai quello ricorrente. Tantissimi appassionati parlano di Tag Heuer come una Maison che non ha molto da offrire, quasi in declino ma la collaborazione con Porsche e la qualità tecnica indiscussa di questa ultima creazione in partnership dimostrano come l’azienda targata LVMH abbia ancora molta voce in capitolo nel mondo dell’orologeria che conta.

Se tenessimo conto anche dei prezzi ai quali vengono vendute le due versioni del Carrera Porsche Chronograph, di certo non si potrebbe che approvare a pieni voti il nuovo nato; 5.700 euro per la versione con bracciale in acciaio e 5.550 euro per quella con cinturino in pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE

TAG HEUER FORMULA 1

ACQUISTALO QUI