Seiko SNK809: Bellezza Economica

ASPETTO

Seiko SNK809

Design minimal, funzionalità garantita e vestibilità al polso non invadente sono le tre caratteristiche che contraddistinguono questo orologio.

Il Seiko SNK809, che fa parte della serie dei Seiko 5, è uno dei best seller della casa giapponese; questo dovuto sia al prezzo (infatti lo si può trovare tra 90€ e 140€) sia al suo design.

Di chiara ispirazione militare, col suo quadrante Field, il Seiko SNK809 è un orologio che può essere considerato un everyday watch indossabile con abbigliamento informale e sportivo.

retro Seiko SNK809

CARATTERISTICHE

Dal punto di vista tecnico è un’orologio molto basico con movimento automatico Seiko 7S26 con 21.600 A/h, 21 rubini e una riserva di carica di 41h. Purtroppo manca l’hacking dei secondi e non c’è la possibilità di poterlo caricare manualmente. La carica è solo automatica con la massa oscillante bidirezionale.

La cassa di 37mm di diametro è in acciaio inox e presenta una lavorazione opaca sulla carrure che si discosta dalla lavorazione lucida del fondello a vite il quale include un vetro minerale Hardlex (di proprietà Seiko) con una resistenza ai graffi leggermente superiore rispetto a un vetro minerale standard. Lo stesso Hardlex viene impiegato per il vetro che ospita il quadrante. Lo spessore della cassa è di 11mm, la distanza delle anse di 18mm e lug to lug di 42mm. Il cinturino in dotazione è di tipo Zulu strap in nylon ma esiste anche una versione con bracciale in acciaio.

Seiko SNK809

La pecca della versione con bracciale è che le maglie non sono piene ma ripiegate e non danno quella sensazione di robustezza che un bracciale in acciaio dovrebbe avere; inoltre un’altra pecca è la clasp in lamierino.

La corona a ore 4 è a pressione e la resistenza all’acqua dichiarata è di 3 atmosfere (30 metri) il che non lo rende idoneo alle immersioni o al nuoto ma semplicemente agli schizzi.

dettaglio cassa

Il quadrante, facilmente leggibile, presenta i minuti sulla circonferenza esterna, le ore su quella interna e le lancette a losanga. Le funzioni di questo orologio sono: ora, minuti, secondi e giorno/data a ore 3.

Luminova Seiko SNK809

La leggibilità del quadrante è garantita anche di notte grazie alla luminescenza data dal Lumibrite applicato sulle lancette e sugli indici accanto ai numeri dei minuti.

CONCLUSIONI

dettaglio quadrante

Dal prezzo accattivante e dal design semplice ma allo stesso tempo ben leggibile, il Seiko SNK809 è un segnatempo davvero interessante per chi fa i primi passi nel mondo degli orologi automatici.

Utilissimo come orologio giornaliero, non da l’impressione di essere un orologio economico e soprattutto la vestibilità al polso è ottima sia per i polsi più grandi che per quelli più piccoli.

Consigliato come acquisto di fascia entry level, spesso si trova in offerta a prezzi interessanti su Amazon (vedi qui); la versione con bracciale solitamente costa meno di quella con cinturino in nylon (vedi qui)

Lascia un commento