SWISS MADE DAL CUORE INGLESE

Manifattura in Svizzera ma storia nel Regno Unito, Arnold & Son introduce un nuovo pezzo alla sua collezione, il Perpetual Moon Obsidian.

Per la realizzazione dell’orologio, la Maison trae ispirazione dalle religioni dell’antica Grecia, dal mito di Selene, la Dea che personifica la Luna.

Creato in edizione limitata di soli 28 esemplari, racchiude al suo interno complicazioni esaltate da materiali non comuni e da un movimento di manifattura con finiture di pregio.

PERPETUAL MOON

Perpetual Moon Obsidian

Orologio raffinato e prezioso con cassa in oro rosso 5N 18 carati da 42 mm di diametro e 11,43 mm di spessore. Circolare ed elegante, è un perfetto dress-watch dalla lucidatura a specchio (eccezion fatta per le satinature sui fianchi delle anse), resa ancora più evidente dalla sua lunetta sottile che racchiude un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Vetro zaffiro anche per il fondello a vista, dettaglio che mostra il movimento.

Perpetual Moon Obsidian

Completa la struttura esterna dell’orologio un cinturino in pelle di alligatore blu con fili argentati, cucito a mano e fibbia ad ardiglione in oro rosso 18 carati.

La ricercatezza e la preziosità di questo segnatempo sono sicuramente da ricercare sul quadrante, realizzato in ossidiana dorata del Messico, una pietra vulcanica con un contenuto molto elevato di silice, che le conferisce durezza e lucentezza, materiale difficilmente usato in orologeria.

Perpetual Moon Obsidian

Altra particolarità è riscontrata a ore 12 dove troviamo un’ampia apertura di 29 mm di diametro sulla quale insiste una meravigliosa luna scintillante in oro 18 carati incisa su un cielo stellato di colore blu intenso laccato e lavorato a guilloché.

Pulito e sobrio, il quadrante del Perpetual Moon Obsidian si completa di inidici applicati in oro grigio diamantato e di sfere rodiate, così come la cornice dell’apertura delle fasi lunari.

IL MOVIMENTO

Il Movimento è direttamente progettato e fabbricato all’interno della Manifattura di La Chaux-de-Fonds.

Il calibro A&S1512 a carica manuale, offre una doppia visualizzazione delle fasi lunari con una precisione di 122 anni e scostamento di un giorno rispetto all’aspetto della Luna.

Questo movimento è caratterizzato da una dimensione di 34 mm di diametro per 5,35 mm di spessore; composto da 27 rubini e con 21.600 alternanze orarie garantisce una riserva di carica di circa 90 ore.

Finiture di alto livello fanno da cornice alla sua precisione: platina rodiata a Côtes de Genève a raggiera; ponti lucidi e smussati che si contrappongono alle ruote con satinatura circolare; viti azzurrate e smussate con teste lucidate e l’indicatore delle fasi lunari rodiato e sabbiato circolare.

CONCLUSIONI

Quanto costa tutta questa bellezza e cura nei particolari? Il suo prezzo non è alla portata di tutti perché sono necessari 31.900 CHF (circa 29.500 euro).

A mio avviso, il lavoro svolto da Arnold & Son per la realizzazione di questo Perpetual Moon Obsidian è stato davvero magistrale; mi ha colpito soprattutto l’uso di un materiale sicuramente poco presente in tutto il panorama orologiero, quello dell’ossidiana del Messico, che regala un aspetto grené molto brillante.

Anche la lavorazione della Luna impreziosisce l’aspetto complessivo; si capisce subito che in quest’orologio la ricercatezza e la cura dei dettagli rappresentano l’anima di un segnatempo raffinato.

Perpetual Moon Obsidian

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>