P-331-MH, IL NUOVO CALIBRO DI PERRELET

Chi non conosce il marchio Perrelet, famoso nel mondo dell’orologeria per i suoi brevetti del doppio rotore e della Turbine? Queste caratteristiche sono state già discusse in un precedente articolo che puoi trovare qui: Perrelet Turbine Camo.

 Il processo di rinnovamento del marchio parte prima dall’acquisizione del brand a opera di Festina nel 2004 e prosegue con le meravigliose caratteristiche dei movimenti citate all’inizio, fino a oggi, grazie alla visione a lungo termine del Presidente Miguel Rodriguez, con la nascita del nuovo calibro P-331-MH.

Ecco le parole del presidente che spiegano il processo di rinnovamento di Perrelet: “Abbiamo il vantaggio di disporre di diversi siti per la produzione di movimenti e componenti, un patrimonio prestigioso che costituisce uno dei principali poli orologieri indipendenti svizzeri. Tutto ciò rappresenta un grande valore aggiunto per Perrelet che si avvale della società SOPROD per lo sviluppo – in completa autonomia – dei suoi calibri esclusivi per i quali pretende l’eccellenza in tutte le sue caratteristiche di funzionalità, resistenza e prestazioni”.

Sono sei le fabbriche del gruppo Festina completamente autosufficienti nella fabbricazione della totalità dei componenti dei calibri e il nuovo movimento, prodotto nella Valle del Giura, è il frutto d’investimenti considerevoli e di conoscenza specialistica nel campo dell’orologeria.

IL MOVIMENTO

Di recente concezione, il calibro di nuova generazione P-331-MH beneficia di modifiche sostanziali rispetto al suo predecessore.

I denti della ruota di scappamento hanno una migliorata finitura, l’ancora è dotata di rubini di qualità superiore per offrire prestazioni più elevate e garantire un’affidabilità impeccabile. Inoltre, il nuovo sistema di lubrificazione degli invertitori consente di ottimizzare le prestazioni della ricarica bidirezionale. Il bilanciere è inoltre provvisto di un ammortizzatore Incabloc® a doppio cono che aumenta la protezione dagli urti.

P-331-MH PERRELET_p331mh_movement's_components

Ben 92 componenti sono presenti in questo nuovo movimento; 25 rubini e 28.800 alternanze con una riserva di carica di circa 42 ore. La massa oscillante traforata e rodiata con logo Perrelet in rilievo arricchisce le finiture del P-331-MH insieme al perlage sui ponti.

L’insieme di queste migliorie meccaniche ha permesso al calibro P-331-MH di conseguire la certificazione Chronofiable®, rilasciata dal Laboratoire Dubois di La Chaux-de-Fonds. Questa certificazione valuta l’affidabilità operativa di un prodotto attraverso l’applicazione di cicli d’invecchiamento accelerati, riproducenti al meglio le reali condizioni di utilizzo.

Il nuovo movimento è stato sottoposto a test sulla trazione della tige della corona, sulla resistenza a urti multipli e/o accidentali (test di caduta libera a urto violento fino a 5000G), oltre all’esposizione a cicli termici a notevoli variazioni di temperatura e ai campi magnetici, senza contare i successi ottenuti nell’ambito dei test sull’impermeabilità.

Inoltre, il movimento ha pure superato i durissimi test che gli hanno permesso di ottenere la certificazione COSC che ne attesta uno scarto giornaliero massimo di -4/+6 secondi.

P-331-MH PERRELET_p331mh_movement perrelet certificado cosc

Questo nuovo calibro P-331-MH anima le collezioni di punta del marchio e si può trovare all’interno di pezzi straordinari come quelli della serie Turbine EVO.