Movimento Seiko 7S26: Spartano ma funzionale

IL CALIBRO

Immagine del movimento Seiko 7S26

Il calibro Seiko 7S26 è un movimento entry-level utilizzato su alcuni orologi economici Seiko tra i quali, ad esempio, i famosissimi Seiko 5.

Sono soprattutto l’affidabilità, la durabilità e la resistenza di questo calibro a renderlo uno dei movimenti più interessanti se paragonati al prezzo degli orologi sui quali vengono montati.

Viene introdotto sul mercato a partire dalla metà degli anni ’90 (1996) e si presenta molto spartano nella sua fattezza ma nonostante ciò fa molto bene il suo lavoro.

Dettaglio movimento Seiko 7S26

CARATTERISTICHE TECNICHE

Con un diametro di 27mm e uno spessore di 4,8mm, il calibro Seiko 7S26 porta in dotazione 21 rubini e un numero di oscillazioni di 21.600 A/h con una riserva di carica di circa 41h. Lo scarto che presenta è di -20/+40 sec. al giorno ma di solito si riscontrano maggiori precisioni.

Presenta un sistema anti-urto Seiko Diashock ed è inoltre dotato di sistema Etachron. Ha una resistenza ai campi magnetici di 4800 a/m (60 Gauss).

Magic lever Seiko

Tra le caratteristiche principali c’è il sistema di ricarica “Magic Lever” (evidenziato nell’immagine a fianco), sistema brevettato da Seiko che consente la rotazione della ruota a corona grazie a un sistema di uncini che la arpionano ed è movimentata dalla massa oscillante bidirezionale.

Tuttavia questo calibro presenta due debolezze dovute alla mancanza del fermo macchina (no Hacking dei secondi) e alla mancanza di ricarica manuale infatti la ricarica avviene solo in modo automatico con la massa oscillante bidirezionale.

Le funzioni presenti nel movimento sono: ore, minuti, secondi e giorno/data a ore 3.

Esistono 3 versioni di questo movimento che rappresentano le generazioni in termini di evoluzione nel tempo: 7S26A, 7S26B, 7S26C.

Movimento Seiko 7S26 all'interno della cassa

CONCLUSIONI

Il movimento Seiko 7S26 è un calibro che da la sicurezza dell’affidabilità a un prezzo economico. La mancanza di lavorazioni lo rendono spartano e non bello da vedere ma da comunque la sicurezza di un ottimo funzionamento. La mancanza dell’hacking dei secondi tuttavia lo penalizza perchè non offre la precisione di poter impostare l’ora esatta ma ad un costo cosi basso non si può certo chiedere tutto.

Lascia un commento