LONGINES SILVER ARROW

La Maison dalla clessidra alata rievoca gli anni Cinquanta con il nuovo Silver Arrow, orologio la cui storia inizia nel 1955. Quell’anno, Longines organizza internamente un concorso per trovare un nome a questo nuovo modello dal design all’avanguardia.

Tra le quattrocentocinquanta proposte ricevute spicca: “Silver Arrow”, in riferimento ai celebri bolidi da corsa che dominavano i circuiti automobilistici di quel periodo.

Ogni collezione del Marchio Longines era dotata di un emblema, proprio come accade con la “Silver Arrow”, un aereo supersonico che sfreccia nei cieli, inciso sul fondello come a ribadire il legame della Maison con il mondo aeronautico.

Quello oggetto di questo articolo è un orologio dal design sobrio e dalle linee eleganti ma che non rinuncia alla sua impronta sportiva.

Silver Arrow

LE CARATTERISTICHE

Il Silver Arrow esibisce una cassa in acciaio da 38,50 mm di diametro dalla forma tonda che riprende l’esatto design degli anni Cinquanta. La sua lunetta, interamente lucida così come il resto della cassa, racchiude un vetro zaffiro di tipo box con trattamento antiriflesso multistrato sul lato inferiore. La classica corona a ore tre mostra la scritta Longines circolare in rilievo.

Silver Arrow 5

Il dettaglio molto interessante, che da anche il nome alla collezione, è rappresentato dall’incisione dell’emblema “Silver Arrow” sul fondello a vite che riporta pure alcune specifiche di questo segnatempo, tra le quali la sua impermeabilità di 30 metri.

Silver Arrow 2
Back Longines

Il suo quadrante bombato opalino argentato è volutamente minimalista; mostra gli indici striati del modello originale e le lancette a gladio, il tutto rivestito con Super-LumiNova.

Da notare soprattutto l’assenza della data e della dicitura “Automatic”, scelta che contribuisce sicuramente ad aumentare la sobrietà dell’orologio che conserva lo spirito del modello originale. Le uniche scritte sono quelle del logo del marchio a ore 12 e la scritta, appunto, Silver Arrow a ore 6.

Silver Arrow 1
Longines S.A,

Completa la composizione dell’orologio un ottimo cinturino in pelle marrone opaco con finitura vintage molto morbido e fibbia in acciaio.

IL MOVIMENTO

Come da tradizione Longines, il suo movimento ha il nome in codice proprio del Marchio, il calibro L888.5 (utilizzato anche sul Legend Diver), la cui base sfrutta quella di un ETA 2892-A2 (ETA A31.L11), uno dei movimenti top di gamma del famosissimo marchio, sempre di casa Swatch.

Dotato di spirale in silicio garantisce un’elevata precisione e una maggiore resistenza ai campi magnetici; soprattutto Longines è sicura del fatto suo, garantendo il movimento per ben cinque anni.

Le caratteristiche di questo calibro sono: 21 rubini e 25.200 alternanze orarie; la riserva di carica è di circa 72 ore.

CONCLUSIONI

Silver Arrow 6
Silver Arrow 6

Credo che Longines sia uno di quei marchi più prolifici nella realizzazione di nuovi modelli e può contare nel suo portfolio una grande vastità di prodotti, tutti di ottima fattura.

Questo Silver Arrow non fa eccezione quanto a qualità e caratteristiche di alto livello; tutto sembra davvero studiato nei minimi dettagli e il risultato è alla portata di tutti, un orologio dalla classe indiscutibile che ha focalizzato la propria attenzione sulla rimozione di ciò che sembra essere superfluo. La sobrietà voluta da Longines ha dato alla luce un segnatempo dalla versatilità unica, adatto a contesti anche formali ma senza rinunciare a quel tocco di sportività tipico della vocazione aeronautica.

Con un prezzo di listino di 1950 euro sicuramente non fa parte di quella famiglia di Longines economici ma bisogna certamente considerare che il suo calibro, pur non essendo di manifattura, è sempre un top di gamma.

TI POTREBBE INTERESSARE

LONGINES LEGEND DIVER