Excellence Guilloché main

Louis Erard continua la sua odissea nell’artigianato artistico. Prima di questo nuovo pezzo, abbiamo conosciuto l’edizione limitata Excellence Émail Grand Feu. Adesso, ci troviamo al cospetto di un’altra meravigliosa realizzazione, l’Excellence Guilloché Main, sempre in edizione limitata e con la stessa interpretazione contemporanea della tradizione dell’artigianato artistico. Ogni quadrante è realizzato a mano, pezzo per pezzo, con una cura dei dettagli normalmente riservata ai top di gamma assoluti.

Il pattern a quadri 3D cattura lo sguardo come da caratteristica del genere pittorico “trompe-l’oeil”: un motivo insolito su questo tipo di finitura, che rompe gli schemi del quadrante guilloché a mano. Assomiglia a un’interpretazione contemporanea del parquet in marmo di un palazzo veneziano dell’alto rinascimento, segnato da un’incisione di Maurits Cornelis Escher.

Excellence Guilloché Main n.3
Excellence Guilloché Main n.4

I quadranti sono realizzati a esclusivamente a mano a guilloché, uno dei mestieri artistici più tradizionali di tutti. È uno dei più rari lavori artistici della storia dell’orologeria e che continua fino ai giorni nostri. In realtà è il lavoro di un orafo, dove ogni movimento della mano conta, ogni gesto è il risultato d’innumerevoli ore di lavoro ed esercizi e il quadrante finito è una parte di tutto questo.

Il mantra di Louis erard è sempre rappresentato dallo stesso obiettivo: rendere accessibile l’esclusività delle competenze tradizionali.

Ma si va anche oltre. Rendendo accessibili questi lavori artistici, Louis Erard promuove la continuazione di questi mestieri, la cui sopravvivenza dipende dal mondo del lusso e rimane fragile.

Sono necessarie diverse ore di lavoro per completare solo uno dei quadranti dell’Excellence Guilloché Main. I quadranti sono realizzati dall’azienda Fehr et Cie S.A. con base a La Chaux-de-Fonds, che considera il suo lavoro guilloché un tesoro prezioso, e dove ognuno di questi quadranti viene prodotto, uno per uno, pazientemente, sempre dallo stesso artigiano.

LA PARTICOLARITà: IL QUADRANTE GUILLOCHE

La lavorazione guilloché viene eseguita su un tornio manuale a motore rosa: una macchina centenaria composta da diversi utensili. Un intero meccanismo senza riguardo per il digitale o l’automazione. Qui tutto è gestito a occhio e a mano. L’artigiano dipende solo dalla sua manualità per creare un disegno che sia uniforme, vivace e armonioso. La tecnica richiesta è estrema: un’unica modificazione nella pressione esercitata sullo scalpello, una singola linea spezzata, ed è tutto da rifare.

Excellence Guilloché Main n.5
Lavorazione quadrante

Questo motivo geometrico è diabolico. Inganna l’occhio creando profondità in un’immagine perfettamente piatta. L’effetto è rafforzato dalla vernice nera, usata per ricoprire il quadrante prima del guilloché, e dalla rodiatura finale che dona una patina d’argento.

Siamo lontani, molto lontani, dalle pratiche standard nella fascia di prezzo del marchio Louis Erard, dove ci si accontenta di stampare un motivo che imita il guilloché tradizionale; ma per ottenere il risultato dell’Excellence Guilloché Main, esiste solo un modo: il rispetto per la tradizione e l’artigianato artistico.

Excellence Guilloché Main n.6
particolare del quadrante

L’OROLOGIO, caratteristiche

In questo modello, un’edizione limitata di 99 pezzi, Louis Erard unisce tradizione e orologeria contemporanea, come ci si aspetta solitamente dagli orologi del marchio. La cassa è moderna, elegante, in acciaio lucido da 42 millimetri e impermeabile fino a 50 metri; interessante è il simbolo dell’abete posto sulla corona. Il cinturino in pelle di vitello nabuk nero con fibbia ad ardiglione completa l’eleganza di questo segnatempo.

Excellence Guilloché Main n.8
Excellence Guilloché Main n.9

Movimento automatico Sellita SW261-1, con funzione di ore e minuti, visibile dal fondello aperto e, dulcis in fundo, Il quadrante guilloché realizzato interamente a mano con le lancette a forma di abete in acciaio azzurrato.

Il prezzo? 3.900 franchi svizzeri.

Excellence Guilloché Main n.10
Excellence Guilloché Main n.11
l'orologio al polso

Forse si potrebbe sindacare sulla mancanza di un movimento di manifattura ma bisogna assolutamente considerare il livello di finitura e soprattutto l’esclusività dei pochissimi pezzi realizzati.

DETTAGLI TECNICI

MOVIMENTO: Calibro automatico Sellita SW261-1 – Ø25.60 mm – spessore: 5.60 mm – 31 rubini – 28,800 VpH (4Hz) – grado elaboré – massa oscillante speciale traforata con simbolo Louis Erard – circa 38 ore di riserva di carica.

CASSA: Acciaio inossidabile lucido, Ø42 mm, larghezza ansa 22 mm, lug to lug 49,60 mm, spessore: 12,25 mm, vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati e logo Louis Erard trasferito in nero sotto il vetro, movimento visibile attraverso il fondello trasparente, resistente all’acqua fino a una pressione di 5 bar, logo abete sulla corona, fondello inciso con “Limited Edition 1 of 99”

QUADRANTE: motivo a quadri realizzato a guilloché a mano in modo tradizionale da Fehr et Cie SA (La Chaux-de-Fonds, Svizzera), rodiato, rehaut e “Swiss Guilloché Main” impresso in polvere d’argento

CINTURINO: Pelle di vitello nabuk nera con cuciture tono su tono, fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile lucido, funzionali barrette a molla che consentono di cambiare rapidamente il cinturino
Dimensioni: 22 / 20mm di larghezza, 80 / 115mm di lunghezza

POTREBBE INTERESSARTI

Louis Erard 67278AA12.BMA05

Louis Erard 67258AA21.BDC21

Louis Erard 67278AA21.BMA05