DIVER X SKELETON

Pioniera dal 1846 con la creazione dei cronometri marini, Ulysse Nardin rinnova il suo legame col mare grazie al nuovo Diver X Skeleton che celebra i 175 anni della Maison di Le Locle spogliandosi del suo quadrante e mostrando il suo vero animo.

Progettato per essere resistente alla pressione atmosferica con una resistenza di 200 metri e con un movimento tutto rinnovato, si presenta al grande pubblico esaltando sicuramente delle caratteristiche tecniche di alto livello.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci mostra questo pezzo di Ulysse Nardin.

CARATTERISTICHE

Design certamente all’avanguardia che si palesa nella sua cassa in titanio microperlata sui lati e con anse lucide e satinate, tutto sotto una veste di PVD di colore blu. La dimensione è importante, da diver vero, 44 mm di diametro, tuttavia non troppo eccessivi al polso.

Lunetta unidirezionale, concava rovesciata, che sovrasta la cassa fatta di un materiale davvero innovativo, il Carbonium, sempre di colore blu, componente particolarmente utilizzato in campo aerospaziale ed estremamente leggero ma molto resistente e durevole. Il particolare processo di lavorazione di questo materiale rende la trama della lunetta unica per ogni segnatempo.

Ulysse Nardin
Diver X Skeleton1

Nulla è lasciato al caso, persino il dettaglio del caucciù utilizzato per le spallette proteggi corona evidenzia la cura maniacale della Maison.

Sotto il vetro zaffiro bombato si mostra il quadrante particolarissimo che contraddistingue questo segnatempo. La grande forma a X composta da strati sovrapposti per dare quella sensazione di tridimensionalità viene ulteriormente esaltata dalla presenza di indici che sembrano sospesi nel vuoto e un rehaut discreto che sembra sbucare dal nulla.

Diver X Skeleton 3

Per finire, due colori accompagnano i cinturini del Diver X Skeleton, uno di colore blu oceano e l’altro arancione, entrambi in caucciù con un inserto decorativo che riporta al centro il logo dell’ancora, come a rimarcare l’esperienza di Ulysse Nardin nel campo dei diver.

IL MOVIMENTO

Gli ingegneri della Casa di Le locle sono stati molto attenti alla progettazione del movimento, migliorato con l’aggiunta dell’iconica X quale massa ooscillante e una protezione del bariletto, posta a ore 12, di carbonium blu.

Il calibro è il UN-372, composto da ben 171 componenti e 23 rubini con 21.600 alternanze orarie; la riserva di carica è di ben 96 ore, un tempo davvero notevole.

Le sue funzioni sono solo quelle di ore, minuti e secondi e tra le sue caratteristiche troviamo, appunto, la massa oscillante a forma di X extra-large in silicio, stesso materiale utilizzato per ruota di scappamento, ancora e bilanciere.

CONCLUSIONI

Diver X Skeleton 4

Ci troviamo ancora una volta al cospetto di un orologio dalla forte vocazione diver ma con dettagli che lo rendono il compagno ideale di avventure sportive di altro tipo.

L’unicità regalata dalla lavorazione della lunetta e tutti i dettagli di alto livello che compongono movimento e quadrante ne fanno un segnatempo dal carattere esclusivo, come il suo prezzo di 19.300 euro; di certo non spiccioli ma la bellezza e la tecnica si pagano.

POTREBBE INTERESSARTI

ULYSSE NARDIN

MARINE TORPILLEUR