Citizen con movimento Eco-drive

Orologio al quarzo di casa Citizen con movimento Eco-drive, con quattro combinazioni di colore di cui solo una con cinturino perché le altre hanno il bracciale in metallo anche se, secondo il mio gusto personale, la versione con cinturino è la scelta più bella e da all’orologio una sportività maggiore.

CASSA E DETTAGLI PRINCIPALI

Cassa Citizen con movimento Eco-drive

La cassa in acciaio del Citizen CA0451-11H è di ottima fattura, ha un diametro di 40mm con vetro minerale che sporge di circa 1mm con una smussatura che riduce notevolmente il diametro al polso quando indossato. Tuttavia la scelta del vetro minerale che sporge dalla cassa lo rende particolarmente soggetto a scheggiature; secondo me sarebbe stato più opportuno utilizzare un vetro zaffiro.

quadrante Citizen con movimento Eco-drive

Trovo davvero azzeccata la combinazione dei colori scelta per il quadrante della versione con cinturino. Il quadrante presente si compone di tre parti: quella esterna in nero con la scala tachimetrica, subito attaccata a quest’ultima c’è in bianco la parte che ospita la scala dei minuti e dei secondi e infine la parte principale del quadrante di colore grigio con indici applicati luminescenti.

A ore tre è presente la finestrella della data accanto al logo Citizen e trovano alloggio nel quadrante tre contatori, a ore 6 quello dei secondi continui, a ore 9 quello delle 24 ore e a ore 12 quello dei minuti cronografici. Il tocco di stile si riconosce nell’uso del colore arancione per le lancette del cronometro e dei tre contatori.

Bellissimo dettaglio stilistico è l’utilizzo dei pulsanti a pompa per l’azionamento del cronografo anche se la corona a pressione invece è un po’ anonima in quanto non riporta alcun logo della casa.

Fondello Citizen con movimento Eco-drive

Il fondello, a pressione, riporta un disegno con il logo Citizen e il tipo di movimento che lo contraddistingue, l’Eco-Drive. Anche se la casa riporta una impermeabilità di 100 metri, non proverei a immergerlo.

Trovo invece davvero interessante la trama del cinturino racing con la fibbia ad aridiglione che riporta la scritta Citizen incisa.

FUNZIONAMENTO E MOVIMENTO CITIZEN CON MOVIMENTO ECO-DRIVE

Il meccanismo di questo orologio al quarzo è movimentato dal sistema Eco-Drive B612, innovativo sistema di carica luce che offre una riserva di carica di 270 giorni in assenza di luce. A differenza di come avviene per i movimenti automatici, questo orologio non ha bisogno di essere caricato manualmente o attraverso un rotore ma la sua carica avviene per mezzo della luce, anche fioca.

Una particolarità che merita di essere menzionata è la caratteristica del movimento della lancetta cronografica che si muove come se fosse un orologio automatico.

CONCLUSIONI

Con un prezzo di listino di 189€, il Citizen CA0451-11H offre un senso di sportività a chi lo indossa con una qualità costruttiva di buon livello. Tra i pregi non posso non citare il movimento a carica luce, i pulsanti a pompa e la combinazione dei colori della versione con cinturino. Ovviamente ha alcune lacune e la più importante a mio avviso è la presenza del vetro minerale anziché zaffiro; inoltre avrei preferito una corona personalizzata con logo ma credo che a questo prezzo si potrebbe chiudere un occhio, soprattutto se si riesce a comprare ad un prezzo più basso del listino (vedi qui).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>