IL SODALIZIO CON ALFA ROMEO

Eberhard, Maison di orologeria svizzera con oltre 130 anni di storia, fondata nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, ha fatto della tradizione orologiera e della passione per i motori il suo cavallo di battaglia.

Famosissima per il suo rivoluzionario Chrono 4, il primo cronografo con quattro contatori allineati; Eberhard dedica un nuovo pezzo della sua collezione alla storica casa automobilistica Alfa Romeo per il suo 110° anniversario, dopo il grande successo riscosso nel 2019 dal modello Quadrifoglio Verde.

Eberhard Alfa Romeo 110

La grande collaborazione tra Alfa Romeo ed Eberhard è rimarcata dalle parole dall’Amministratore Delegato di Eberhard Italia, Mario Peserico:

Siamo orgogliosi di poter rafforzare il legame con Alfa Romeo realizzando un orologio dedicato al 110° Anniversario, dopo il successo del cronografo Quadrifoglio Verde, che nel 2019 è andato rapidamente esaurito ed è stato molto apprezzato dal pubblico e soprattutto dagli appassionati di motori.

Un’altra occasione perfetta per celebrare l’affinità che ritroviamo con la casa del Biscione, a partire da un comune obiettivo di ricerca & sviluppo tecnico e tecnologico sul prodotto, senza dimenticare un forte richiamo al passato.

Una partnership che nasce da caratteristiche di entrambi i marchi, quali la costante innovazione, la cura di ogni dettaglio e le scelte di stile, che si rispecchiano in modelli dalle linee pure, perfetto mix tra anima sportiva e ricercatezza estetica”.

CARATTERISTICHE DELL’OROLOGIO

Eberhard Alfa Romeo 110

Cassa in acciaio da 42 mm di diametro e 13,45 mm di spessore sulla quale sovrasta una lunetta bombata lucidata a specchio che racchiude un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati per esaltare la leggibilità del suo quadrante.

Particolare in questo crono è la sola presenza di due pulsanti, uno di azionamento e stop a ore 2 nella caratteristica forma a pompa, come vuole la tradizione motoristica, e un pulsante coassiale di azzeramento posto sulla corona a ore 3, quest’ultima garantisce un’impermeabilità di 30 metri.

Il fondello è serrato da sei viti; mostra il movimento all’interno dell’orologio grazie a un vetro zaffiro piatto sul quale è evidente il logo Alfa Romeo stampato di colore bianco e tutte le incisioni personalizzate attorno.

Eberhard Alfa Romeo 110

Il suo quadrante è veramente di alto livello con dettagli unici. Di colore argenté con scala tachimetrica sulla parte più esterna e giro delle ore formato da numeri arabi di colore nero.

Al suo interno sono presenti tre contatori, quello dei secondi continui a ore 9 e quelli delle dodici ore e dei trenta minuti cronografici rispettivamente a ore 6 e 3. Quest’ultimo è caratterizzato dal logo Alfa Romeo di colore grigio sul quale è riportato il periodo del suo operato (1910 – 2020); si differenzia dagli altri due per la presenza di una lancetta di colore rosso.

Le sfere centrali sono quelle di ore e minuti a bastone; scheletrate, nere con inserto luminescente nero sulle punte mentre quella dei secondi cronografici si differenzia per uno sgargiante colore rosso.

Eberhard Alfa Romeo 110

Per concludere, il cinturino è in tessuto gommato, di colore grigio, con cuciture in tinta e finiture in rosso. Tuttavia, è disponibile come optional sia la chiusura déployante Déclic che bracciale in acciaio con chiusura déployante Déclic.

MOVIMENTO

All’interno di questa edizione speciale di Eberhard si muove un cronografo meccanico a carica automatica. Un particolare dispositivo di azzeramento con pulsante coassiale è posto sulla corona a ore 3.

Calibro con 28.800 alternanze orarie amagnetico; conta su un antishock sul quale oscilla un bilanciere in glucydur, una lega in rame, berillio e ferro la cui caratteristica, oltre all’elevata durezza, è il suo essere amagnetico.

Caratteristica nei movimenti di Eberhard è la finitura degli stessi, con viti blu, rubini con incisione circolare dorata; massa oscillante con decoro personalizzato e finitura Côte de Genève. Per concludere, il ponte crono ha finiture a Côte de Genève mentre gli altri ponti inferiori a perlage.

CONCLUSIONI

Edizione limitata di soli 110 esemplari, come gli anni dell’anniversario; un prezzo di 4980 euro che, se rapportato alla qualità di finiture e alle caratteristiche tecniche del movimento di manifattura, è una somma giusta.

Un bell’orologio che intreccia la storia della tradizione della Maison alla sportività delle auto moderne; disponibile già in vendita esclusivamente presso i Concessionari Autorizzati Eberhard & Co.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>