IL BLACK FRIDAY 2020

Ci ricorderemo per sempre di questo 2020, anno caratterizzato da una pesantissima tragedia che ha messo in ginocchio i Paesi di tutto il mondo.

Nonostante ciò, vogliamo rimanere sempre positivi, certi che tutto si risolverà al più presto e nel migliore dei modi. Cosa fare dunque per volgere il pensiero altrove e cercare una distrazione a questa fase?

La risposta sta nel dedicare tempo alla cura di sé cercando di coccolarsi un po’; e quale migliore periodo, se non quello del Black Friday, può essere considerato per lo scopo? Magari ci si può coccolare con la propria passione per gli orologi cercando di acquistarne uno o alcuni dal rapporto qualità/prezzo interessante senza dover sacrificare grosse cifre.

Qui di seguito mi piacerebbe condividere alcuni orologi a meno di 250 euro da tenere assolutamente d’occhio per il 27 Novembre, giorno del Black Friday, per concedersi un regalo o da regalare.

ORIENT BAMBINO

Un orologio intramontabile per il quale non bisogna di certo svenarsi. Capace di regalare un’ottima fattura in termini di costruzione che di movimento, è un dress-watch in grado di mettere d’accordo tutti gli appassionati.

Orologio automatico dall’aspetto semplice con cassa in acciaio del diametro di 40,50 mm con 11,80 mm di spessore; colpisce per la sua eleganza, con indici sfaccettati e sfere dauphine. Noto per l’affidabilità del suo movimento F6724 a carica automatica e manuale con fermo macchina, è un segnatempo da tenere in considerazione per la sua versatilità in quanto utilizzabile sia di giorno come every day watch che di sera come dress watch.

Nonostante i prezzi di listino sfiorino i 200€, si trovano molto facilmente a poco più di un centinaio di euro.

VAGARY GEAR MATIC 101

Altro orologio molto versatile quello di Vagary, il Gear Matic 101 riesce a mixare bene eleganza e stile casual grazie alla pulizia delle sue linee e al diametro della sua cassa di 40 mm.

Un orologio automatico da indossare giornalmente senza troppi pensieri e senza farsi domande sulla possibilità di abbinarlo con un certo stile di abbigliamento; va bene con tutto.

Disponibile in tre colorazioni, silver, blu o nero, si caratterizza per gli indici applicati e le sfere a bastone, entrambi con luminescenza e per la presenza della finestra giorno/data a ore 3.

Il movimento è un entry-level di Myiota, il calibro 8200 che conta 21 rubini e 21.000 alternanze orarie con riserva di carica di circa 40 ore.

Il prezzo di listino è di 139 euro ma facilmente reperibile con qualche decina di euro in meno.

SEIKO 5 SPORTS SRPD

Il diver della casa giapponese si caratterizza per la sua forma che riprende le linee del modello SKX007 seppur con alcuni dettagli che hanno fatto in modo di renderlo più economico, primo fra tutti la corona non a vite; nonostante ciò, la sua impermeabilità dichiarata è di 100 metri.

La forma è quella di un orologio subacqueo ma il suo design si adatta bene alla vita di tutti i giorni e soprattutto è disponibile in diverse combinazioni di colori, c’è persino una versione Pepsi.

Interamente in acciaio, anche se esistono diverse versioni con cinturino NATO, le sue dimensioni sono di 42,5 mm di diametro e 13,4 mm di spessore anche se il suo design lo fanno sembrare più piccolo al polso. Il suo quadrante si caratterizza per l’utilizzo degli indici a bicchierino, interrotti solo ai quarti, e per le classiche sfere di Seiko, con quella dei minuti a freccia. Anche qui la finestra a ore 3 mostra la complicazione giorno/data.

Il calibro automatico che dà il moto all’orologio è quello base 4R36, meglio conosciuto come NH36. Un movimento che conta 24 rubini e 21.600 alternanze orarie con una riserva di carica di circa 41 ore.

Il suo prezzo di listino è leggermente superiore al budget che dà il titolo a questo articolo, 269 euro, ma ho voluto inserirlo comunque perché si compra facilmente a prezzi inferiori.

CALVIN KLEIN K5S3414

Si, parliamo di un fashion watch e sicuramente molti puristi storceranno il naso. Tuttavia, bisogna sapere che fino a qualche tempo fa questo marchio orbitava all’interno della famiglia di Swatch Group (anche oggi figura sul sito di Swatch nonostante la partnership sia finita).

L’orologio in questione è quello con referenza K5S3414, disponibile in tre colorazioni: blu, nero e argento. Questo modello è ormai fuori dalla collezione Calvin Klein ma non è difficile riuscire a trovarne uno approfittando soprattutto del prezzo scontato.

Lo stile è quello di un orologio sportivo dal carattere casual, molto semplice nel design; la cassa ha una dimensione di 42 mm di diametro per 10 mm di spessore. Il suo quadrante ha un giro delle ore fatto d’indici a bastone a intervalli di cinque minuti. Anche le sfere sono a bastone con un inserto finale in materiale luminescente.

Ho voluto inserirlo all’interno di questo articolo soprattutto perché monta un movimento ETA 2824-2, calibro automatico di 25 rubini con 28.800 alternanze l’ora e una riserva di carica di circa 38 ore. Trovare un movimento di questo genere su orologi dal costo inferiore a 250 euro è davvero difficile ma, come questo caso suggerisce, non impossibile nonostante il prezzo di mercato sia abbondantemente superiore ai 450 euro. Infatti, è facilmente reperibile a prezzi che oscillano tra 220 euro e 240 euro. A mio avviso da acquistare assolutamente durante questo Black Friday.

CITIZEN PROMASTER DIVER’S AUTOMATIC 200M

Altro diver giapponese, questa volta di casa Citizen. Parliamo del Promaster Diver’s Automatic 200M, un orologio subacqueo dalle caratteristiche interessanti a un costo davvero accessibile.

Diverse varianti, sia con bracciale in acciaio che con cinturino in gomma ma tutte garantite dalla casa fino a 200 metri di profondità e soprattutto con certificazione ISO6425; questa caratteristica li rende degli orologi subacquei idonei alla funzione per la quale sono stati concepiti e dalle buone prestazioni garantite.

La dimensione di questo modello indica un diametro di 42 mm, tuttavia contenuto per la categoria. Anche qui ci troviamo di fronte a un movimento automatico Myiota 8203 con 21 rubini e 21.600 alternanze orarie con una riserva di carica di circa 43 ore. Purtroppo, qui manca il fermo macchina e il rotore è unidirezionale.

Preme però sottolineare la qualità elevata della luminescenza (esiste anche una versione full-lume) e la robustezza costruttiva generale.

Il prezzo di listino è di 248 euro con bracciale in acciaio e 228 euro con cinturino in gomma; anche in questo caso non è difficile trovare prezzi migliori, soprattutto durante il Black Friday.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>